Archeogliastra

L’associazione Alea Onlus, in collaborazione con la Cnosfap Salesiani e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, ha realizzato un progetto per aprire le porte a chi vuole conoscere la vita dei nostri antenati attraverso un laboratorio di archeologia pratica. Il corso Archeogliastra, gratuito e aperto a tutti, è stato suddiviso in quattro moduli (La caccia nella preistoria; Tessitura e intreccio; La ceramica; La fusione del metallo) attraverso i quali i partecipanti hanno imparato a costruire le armi preistoriche come l’arco e le frecce, lavorare le fibre vegetali e animali, apprendere le tecniche di lavorazione della ceramica, del rame e del bronzo.
Galleria Laboratori

Ludocando

L’associazione Alea Onlus ha partecipato all’” Avviso pubblico per l’accesso ai servizi socio-educativi, ludico ricreativi, sportivi e ai servizi outdoor di cui all’Avviso pubblico Conciliazione Estate 2015” dell’Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza sociale, realizzando il progetto Ludocando. Il progetto ha consentito alle famiglie di usufruire, a titolo gratuito, di un servizio di ludoteca estiva rivolto a minori in età scolare dai 5 ai 14 anni. Sono stati realizzati due turni nei mesi di luglio e agosto.

Giocaenergia

Alea Onlus ha realizzato il progetto GiocaEnergia con l’obbiettivo principale di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto ai temi dell’energia, del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, accompagnando i ragazzi ad un primo approccio con la tematica energetica, stimolando in loro una sensibilità verso un uso consapevole e responsabile di tali risorse. Il progetto, attraverso il gioco, ha visto i partecipanti protagonisti di un percorso di sensibilizzazione alla salvaguardia ambientale attraverso la ricerca di gesti concreti che possano stimolare gli studenti al cambiamento nei pensieri e nei comportamenti e la diffusione di buone pratiche.
Grazie alle attività, all’uso di materiali didattici e agli esempi pratici i bambini hanno raggiunto la consapevolezza sulle diverse fonti di energia rinnovabile (solare, geotermico, eolico e idroelettrico) e sugli effetti positivi sull’ambiente.
Galleria Giocaenergia